Parrocchia
"santa maria di loreto"
Arenabianca (SA)

image

IL FORMULARIO IN TEMPO DI GUERRA che sarà USATO NELLA DIOCESI DI TEGGIANO - POLICASTRO NELLE MESSE CHE SARANNO CELEBRATE DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022

LA LETTERA INVIATA AI PARROCI DAL VESCOVO MONS. ANTONIO DE LUCA:

Carissimi nel Signore,
a seguito degli allarmanti scenari di guerra che nelle ultime ore si stanno verificando in Ucraina, accogliendo l'appello di papa Francesco, invito tutte le Comunità parrocchiali a riunirsi in preghiera per invocare da Dio il dono della Pace.
Pertanto, Domenica 27 Febbraio, a tutte le Celebrazioni si usi l'eucologia del formulario In tempo di guerra o di disordini presente nel Messale Romano alla pagina 896, con il Prefazio Comune IX alla pagina 405.
La Liturgia della Parola sarà quella propria della VIII domenica del Tempo Ordinario, anno C.
Alle preghiere dei fedeli della Comunità si aggiunga anche la seguente intenzione:
«Perché coloro che sono chiamati a decidere le sorti delle nazioni coltivino progetti di pace e di dialogo a favore della delicata situazione dell'Ucraina e promuovano il vero bene della popolazione, soprattutto dei più indifesi».
Preghiamo.
Inoltre, il silenzio di ringraziamento e adorazione personale dopo la Santa Comunione sia ulteriore momento per implorare la pace. Tale momento potrà concludersi con la preghiera di San Giovanni XXIII:
Preghiera per la pace composta da san Giovanni XXIII:
Principe della pace, Gesù Risorto, guarda benigno all'umanità intera. Essa da Te solo aspetta l'aiuto e il conforto alle sue ferite.
Come nei giorni del Tuo passaggio terreno, Tu sempre prediligi i piccoli, gli umili, i doloranti; sempre vai a cercare i peccatori. Fa' che tutti Ti invochino e Ti trovino, per avere in Te la via, la verità, la vita.
Conservaci la Tua pace, o Agnello immolato per la nostra salvezza:
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace!
Allontana dal cuore degli uomini ciò che può mettere in pericolo la pace,
e confermali nella verità, nella giustizia, nell'amore dei fratelli.
Illumina i reggitori dei popoli, affinché, accanto alle giuste sollecitudini per il benessere dei loro fratelli, garantiscano e difendano il grande tesoro della pace;
a rinsaldare i vincoli della mutua carità,
a essere pronti a comprendere,
accendi le volontà di tutti a superare le barriere che dividono, Amen.
a compatire, a perdonare, affinché nel Tuo nome le genti si uniscano, e trionfi nei cuori, nelle famiglie, nel mondo la pace, la Tua pace.
Il 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, inizio del Tempo di Quaresima, offriremo, come chiesto dal Santo Padre, la preghiera e il digiuno, già previsto per questa giornata penitenziale, per implorare il dono della pace.
Non si escluda poi la possibilità di organizzare in tempo opportuno una veglia di preghiera alla quale invitare le famiglie Ucraine presenti sul territorio e tutta intera la comunità faccia sentite il sostegno e la cristiana solidarietà.
«La Regina della pace preservi il mondo dalla follia della guerra>>.
Vi benedico di cuore.
Teggiano, 25 febbraio 2022

+ P. Antonio De Luca